Speciale week end

IMMERGERSI NEL TERRITORIO​

La posizione strategica di Hotel Villa Nabila permette di raggiungere in pochi minuti d’auto città d’arte, bellezze naturali e musei. Siamo a vostra disposizione per rendere piacevoli e unici i vostri momenti di svago e relax.

Speciale
week end

Precedente
Successivo

IMMERGERSI NEL TERRITORIO

La posizione strategica di Hotel Villa Nabila permette di raggiungere in pochi minuti d’auto città d’arte, bellezze naturali e musei. Siamo a vostra disposizione per rendere piacevoli e unici i vostri momenti di svago e relax.

Scopri le tariffe riservate a professionisti ed espositori, e la comodità che ti possiamo offrire

Hotel Villa Nabila si trova in posizione strategia per raggiungere le principali fiere del territorio: a soli tre minuti dal casello autostradale di Reggiolo, in 50 minuti è possibile raggiungere da Verona Fiere, Parma Fiere e Bologna Fiere, in 30 minuti Mantova e in dieci minuti dalla Fiera Millenaria di Gonzaga.
Villa Nabila la soluzione ideale per chi vuole vivere l’esperienza della fiera in assoluta tranquillità e relax, con un sano riposo rigenerante e una salutare colazione ricca delle nostre specialità.

Reggiolo

L’Hotel Villa Nabila nasce dalla ristrutturazione sapiente e fedele di una villa di campagna del XVIII secolo, edificata dai conti Cattanei-Facchini ma conosciuta da tutti come Villa Manfredini, dal nome della famiglia che la acquistò. Si tratta di un luogo ricco di fascino e magia, capace di attirare nel tempo tantissimi amanti delle cose belle, tra cui alcuni personaggi famosi, come il regista Federico Fellini, che qui fece tappa in più di un’occasione. Nelle immediate vicinanze sorge la Rocca di Reggiolo, in passato una delle più importanti fortificazioni del territorio reggiano verso quello di Mantova. Costruita attorno all’antica torre medievale del 1242, la rocca è circondata da un muro di cinta lungo 40 metri e nei secoli è stata il simbolo e il centro vitale di Reggiolo. I recenti restauri alla fine del Novecento hanno consentito la sua riapertura al pubblico e il suo utilizzo in alcune manifestazioni della comunità. Altri luoghi suggestivi che meritano una visita a Reggiolo sono l’oratorio di San Venerio, dedicato al patrono del paese, il teatro comunale “Giovanni Rinaldi” e la corte gonzaghesca Aurelia, magnifico complesso rurale a corte aperta che si trova a distanza di 1 km da Reggiolo lungo la via per Novellara. Un luogo significativo dal punto di vista storico è Bondeno di Roncore-Bondanazzo di Reggiolo, dove la contessa Matilde di Canossa, vice regina d’Italia, trascorse gli ultimi mesi della sua vita e morì il 24 luglio del 1115.

Visita Reggiolo

Guastalla

Guastalla è un comune della Bassa Reggiana situato sulla sponda destra del fiume Po, al crocevia tra le città di Reggio Emilia, Parma e Mantova.
I monumenti e gli edifici simbolo della città comunicano ancora oggi al visitatore il fastoso passato di questa piccola capitale emiliana.

Visita Guastalla

Mantova

Mantova è patrimonio Unesco dal 2008, capitale della cultura nel 2016, città di grande importanza sia storica che artistica. Il centro cittadino rinascimentale e un suggestivo paesaggio dato dai laghetti che la circondano, contribuiscono a renderla ideale per una fuga romantica o una gita fuori porta in famiglia.
I Gonzaga, signori di Mantova dal 1300 e nei secoli successivi, furono grandi promotori di arte e cultura. Tangibile lascito della loro ricchezza sono il Palazzo Ducale, reggia costituita da numerosi edifici e di fatto uno dei complessi più grandi d’Europa, e il Palazzo Te, edificio del 1500 ricco di sale affrescate e ora sede del museo civico.
Suggestive sono anche le piazze Sordello, Broletto e delle Erbe, per non parlare delle torri, dei voltoni, e dei ponti che contribuiscono a rendere Mantova una città con un’atmosfera sospesa nel tempo!
Sono tante le iniziative che ogni mese vengono proposte nella nostra piccola ma vivace città, come concerti, mostre e festival (molto popolari i festival della Letteratura e il Jazz festiva).

Visita Mantova

Parma

Parma è Capitale della Cultura 2020.
Il suo centro, ricco di capolavori artistici, spaziose aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, accoglie visitatori e cittadini in un’atmosfera raffinata da piccola capitale. La presenza della musica nella storia della città è varia e riccamente conosciuta: la vivacità d’iniziativa e la passione collettiva le assegnano di buon diritto un posto di rilievo tra le capitali della musica. Di alto livello la tradizione gastronomica che offre, oltre a salumi e formaggi famosi in tutto il mondo, anche ottimi primi piatti di pasta fresca. Parma infatti è stata nominata nel 2015 Creative City of Gastronomy Unesco. Qualsiasi periodo dell’anno è quello giusto per visitare Parma!

Visita Parma

Modena

Modena, città a misura d’uomo dove il fascino della storia si affianca a creazioni moderne e una sosta consente di scoprire antichi sapori e musica nei teatri cittadini. Perfettamente inserito nel contesto urbano del centro storico spicca il Teatro Comunale Luciano Pavarotti.
Il centro di Modena gravita attorno alla via Emilia, così come in passato la città romana si sviluppava sulla strada consolare.
A Modena vi sono numerose Chiese, piene di capolavori, dalla più antica Santa Maria della Pomposa nella omonima piazzetta cuore della movida modenese, alle chiese barocche come San BiagioSant’Agostino detta Pantheon degli Estensi, fino a S.Vincenzo, dove sono le tombe estensi. 

Visita Modena

Reggio Emilia

Reggio Emilia è conosciuta come Città del Tricolore poichè qui, nel 1797, fu adottato il vessillo che divenne poi bandiera nazionale. Matilde di Canossa, nel XI secolo  crea la propria contea in terra reggiana il; nel Rinascimento, figure importanti lasciano qui le loro impronte dal Boiardo all’Ariosto, il grande poeta dell’Orlando Furioso.

Oggi rinomata per la sua gastronomia, per la qualità della vita Reggio è anche città d’arte con la seicentesca Basilica della Ghiara e il famosissimo Teatro Municipale a fare da bandiera. Per chi percorre l’autostrada A1, lo spirito innovativo e contemporaneo di Reggio emilia è ben visibile nei ponti realizzati dall’architetto Santiago Calatrava, a fare da contraltare alla Stazione mediopadana dell’Alta Velocità.

Visita Reggio Emilia

Verona

Verona, una città magica in cui arte, storia e cultura si uniscono per regalarvi meravigliosi ricordi.
Il centro storico di Verona è senza dubbio un luogo ricco di luoghi caratteristici che vale la pena visitare ogni momento dell’anno. Il punto di partenza ideale non può che essere la centralissima Piazza Bra. Qui è possibile ammirare le antiche mura dell’Arena di Verona, sede ogni anno di uno dei più famosi festival lirici d’Europa, e i Portoni della Bra.
Gli altri tanti monumenti della città possono essere raggiunti con una piacevole passeggiata che vi farà rimanere a bocca aperta ad ogni passo. Magari partendo proprio da Corso Porta Nuova, la via dello Shopping di Verona, che collega Piazza Bra a Piazza Erbe.

Visita Verona

Itinerari

Crocevia tra le province di Reggio Emilia, Modena e Mantova, l’Hotel Villa Nabila è il punto di partenza ideale per itinerari e visite nei territori adiacenti per andare alla scoperta dei grandi tesori storici, artistici e culturali di quest’angolo d’Italia. Percorsi naturalistici suggestivi si aprono nella Bassa reggiana, dove piccoli paesi dalle atmosfere rurali – Boretto con il suo piccolo porto fluviale, Gualtieri con la meravigliosa piazza Bentivoglio e Novellara con la sua Rocca gonzaghesca solo per citarne alcuni – offrono al visitatore il lato più autentico dell’Emilia. Dalle valli di Novellara, area paesaggistica tra le più importanti dell’Emilia, si aprono alcune splendide oasi naturalistiche, come quelle di Ca’ dei Frati e della Celestina. Storie e memorie del Novecento sono protagoniste dei territori modenesi di confine, dove spicca Carpi con la terza piazza più grande d’Italia (Piazza dei Martiri), le risaie “Baetta” e il Museo del Deportato. Risalendo gli argini del fiume Secchia e avvicinandosi pian piano alla provincia mantovana meritano una visita anche i piccoli borghi di Moglia e San Benedetto Po con l’Abbazia del Polirone. Mentre gli amanti delle città d’arte troveranno tra le mete di maggior interesse Reggio Emilia, Modena e Mantova, nominata nel 2016 Capitale italiana della Cultura.

Gastronomia

L’Emilia è da sempre la patria dei buongustai, grazie alla sua straordinaria ricchezza di prodotti Dop, Igp e alle sue ricette tradizionali.
Nelle immediate vicinanze è possibile degustare ed acquistare le specialità del territorio come aceto balsamico, Parmigiano Reggiano, pasta fresca, Lambrusco e salumi tipici.